Menu

domenica 4 novembre 2012

Pumpkin Bread with Cream Cheese Filling ovvero Pane Dolce alla Zucca e Crema al Formaggio

Rieccomi qui, per quello che ormai sta diventando un appuntamento settimanale, la merenda domenicale da Jessie negli States! Diciamo che più che altro si tratta di una scelta forzata, dettata dai mille impegni che durante la settimana mi tengono lontana dai fornelli e dal pc.
Ma nel weekend trovare un po' di tempo per "pasticciare" è d'obbligo, non posso e non voglio farne a meno, quindi anche quando di tempo non ce n'è, non mi importa, in qualche modo lo ricavo, lo invento, è un piacere di cui non voglio privarmi, una coccola che voglio concedermi, per dar spazio alla mia vena creatrice e sperimentare cose nuove.
Sono circondata, da zucche, di tutte le forme e colori, vere, finte, edibili e non, simpatiche o dal ghigno malefico, sono ovunque sempre e comunque. Come potevo sottrarmi dunque al loro richiamo? Pur volendo, è impossibile! Ecco a voi quindi qualche assaggio!



vere al supermercato

 finte ed inquietanti in vetrina

la mia dolce creazione!

Ingredienti 
per il filling:
150 g di formaggio cremoso,
1 uovo
1/4 cup di zucchero
1 tspn di estratto di vaniglia

per il pane:
3/4 cup di zucchero
2 uova
1 cup di purea di zucca
2 TBSP di EVO
1 tsp di estratto di vaniglia
1 1/4 di farina
1 1/4 tsp di lievito
1 pizzico di sale
1/4 tsp cannella

Procedimento:
Montare insieme un uovo con lo zucchero, il formaggio e l'estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto cremoso. 
A parte montare le due uova con lo zucchero ed aggiungere successivamente la zucca, l'olio e la vaniglia. In un'altra ciotola unire tutti gli ingredienti secchi, farina lievito, sale e cannella, mescolare e poi incorporare insieme al composto liquido, amalgamare per bene.
Foderare uno stampo da plumcake con carta da forno, versare metà composto alla zucca ed alternare con metà della crema al formaggio, versare il restante impasto e terminare con la crema; infornare in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti, o comunque fino a quando il pane non risulterà dorato e compatto.





2 commenti:

  1. Io non vedo l'ora di provare a farlo e mangiarlo!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. @Dani poi tienimi aggiornata sull'esito! un abbraccio a te!

    RispondiElimina