Menu

lunedì 13 gennaio 2014

Quiche alla Zucca Cavolo Nero e Salsiccia

Dopo tanto silenzio eccomi finalmente tornata. Innanzitutto buon anno, confido molto in questo 2014, quindi non ci resta che sperare, ne riparleremo tra qualche mese! Scusatemi per l'interminabile assenza, e' stato un periodo a dir poco frenetico e totalizzante, tra novita' importanti, progetti, lavoro e imprevisti. Nonostante tutto pero' mi sono ricavata un po' di tempo da dedicare ai fornelli, non solo dolci ma torte salate, zuppe, pizze e chi piu' ne ha piu' ne metta. Diciamo che la cucina e' stata un po' un rifugio, un modo per combattere l'ondata di freddo polare che ha colpito il Midwest degli Stati Uniti in cui la sottoscritta si trova. 

Ora pian piano cerchero' di rimettermi al passo con il blog e di inserire le ricette che piu' hanno riscosso successo in questi gelidi mesi invernali. E allora ho pensato di cominciare da questa deliziosa torta salata, rustica e genuina. Fino a novembre nella citta' in cui vivo ogni sabato gli agricoltori della zona vendono i propri prodotti al pubblico in quello che si chiama Farmers' Market, ed io puntualmente ne ho approfittato per rimpinzarmi di prodotti genuini e a km zero il cui sapore non ha davvero nulla a che vedere con quello delle verdure di plastica tirate a lucido della distribuzione di massa.
Una cosa e' davvero buona da queste parti: la zucca. Indi per cui e' diventata la protagonista di molte ricette nei mesi passati, qui di seguito vi propongo quella che forse piu' mi ha conquistata: Quiche alla Zucca, Cavolo Nero e Salsiccia. Buon Appetito!

Ingredienti:
Un rotolo di pasta brisee (potete anche farla voi)
3 uova
1/2 cup di panna
1 o 2 salsicce
1 mazzo di cavolo nero
250 g di zucca (pulita)
uno spicchio d'aglio
olio EVO qb
sale e pepe qb

Procedimento:
Innanzitutto sbucciare e pulire la zucca, sciacquarla sotto acqua corrente e tagliare la polpa a cubetti grossolani. Lavare il cavolo, privarlo delle estremita' e tagliarlo. 
In una padella far soffriggere l'olio con lo spicchio d'aglio lasciato intero e versarvi la zucca a cubetti, far cuocere a fuoco lento per qualche minuto e poi aggiungere il cavolo salare e pepare, aggiungere poi la salsiccia privata della pelle e sbriciolata e far rosolare; quando il cavolo iniziera' ad appassirsi e la zucca ad ammorbidirsi togliere dalla fiamma.
In una ciotola sbattere le uova intere, aggiungere la panna ed il parmigiano, montare a crema il composto, aggiungere poi zucca, cavolo e salsiccia e mescolare per bene. Disporre il rotolo di pasta brisee in una tortiera foderata con carta da forno, bucherellare la superficie con una forchetta e versarvi il composto.
Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/30 minuti.

1 commento:

  1. Buongiorno Jes!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina