Menu

lunedì 14 luglio 2014

Summer lunch pasta with creamy lima beans zucchini and mint ovvero pasta in crema estiva di zucchine fave e menta

In questo torrido lunedì di metà luglio, con la pioggia che scroscia al di là della vetrata della sala pranzo, ho deciso di inaugurare un nuovo capitolo per il mio trascurato foodblog. Perché non condividere con voi anche i piatti che allietano la mia quotidianità in pranzi, cene, merende, colazioni e brunch? Ecco ho deciso di condividere con voi i miei esperimenti culinari, quelli più riusciti almeno, iniziando proprio da questa facilissima pasta estiva: gnocchetti in crema di zucchine, fave e menta.


Iniziamo dagli ingredienti, pochi e di stagione: (per 2 persone)
  • una zucchina
  • 150g di fave fresche e sgranate
  • Cipolla a piacere
  • Mentuccia q.b
  • Sale q.b.
  • 200g di gnocchetti (o altra pasta corta)
  • EVO q.b.

Procedimento:
Sbollentare le fave previamente lavate. Mettere a bollire l'acqua per la pasta e cuocere la pasta come al solito. Nel frattempo rosolare in poco EVO la cipolla tritata; aggiungere poi la zucchina tagliata a dadini e le fave conservando un po' della loro acqua di cottura. Aggiungere sale, un po' d'acqua delle fave e mentuccia tritata. Una volta cotte fave e zucchina conservarne una parte per l'impiattamento e frullare il resto nel mixer con un goccio d'acqua e un filo d'EVO. Una volta cotta la pasta scolare e versare nella salsa cremosa, aggiungere il condimento restante e servire! Estiva, leggera e deliziosa! Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento