Menu

lunedì 24 ottobre 2011

Merenda di Chiara e Jessie

Bologna, Via Petroni, 9 ore 16,00 del 22 Ottobre 2011, una perfetta sconosciuta si avvicina sorridente a Chiara Maci intenta ad interloquire con due ragazze che si sono rivelate poi essere le organizzatrici dell'evento, la sconosciuta esordisce con un timido ciao al quale fa seguito la presentazione di rito: "piacere sono Jessica". Finalmente dopo settimane di comunicazioni virtuali ogni nome ha un volto. Ha così inizio la "Merenda di Chiara e Jessie" evento di premiazione del contest Bio-grafia di una Storia. Ha così inizio un pomeriggio memorabile fatto di emozioni, di incontri e ritrovi, di immancabili imprevisti dell'ultimo momento abilmente ovviati dalla maestria dello staff, di passioni vere che si intersecano con il gusto autentico del biologico.


Ore 17 il locale inizia a riempirsi... l'ansia sale, d'un tratto mi ritrovo dietro un bancone fianco a fianco con Chiara a preparare la nostra merenda in perfetta sinergia e tutto il resto scompare. Scompaiono i riflettori puntati su di noi, scompaiono i microfoni, la telecamera, i flash ed il pubblico, restano la passione per la cucina e l'euforia di un momento unico che da sole riescono a farmi superare "l'ansia da prestazione" che tanto avevo temuto. Mentre Chiara legge le nostre storie scritte per il contest io l'ascolto assorta, la mente viaggia e le mani eseguono la ricetta in una sorta di automatismo ipnotico. Pian piano iniziano ad uscire le pizzelle e le "crèpes"  accuratamente farcite e decorate; gli sguardi compiaciuti degli astanti che, superata la timidezza iniziale, degustano la nostra merenda mi rincuorano dandomi la giusta carica emotiva per portare avanti l'impresa. L'imbarazzo lascia spazio ad un'euforica disinvoltura che mi permette di godere a pieno di ogni istante, ma in men che non si dica la merenda volge al termine lasciandomi il ricordo di una giornata irripetibile. Spenti i riflettori ad attendermi, in via Montebello, in un lussuoso Hotel a quattro stelle, una fantastica matrimoniale deluxe e due grosse ceste stracolme di prodotti biologici troneggianti su di un comò intarsiato come si suol dire la degna ciliegina su di questa fantastica torta rigorosamente bio!!



Ringrazio tutto lo staff di Alcenero & Mielizia che si è dimostrato impeccabile nell'organizzazione del contest e dell'evento facendomi sentire co-protagonista di un pomeriggio speciale; grazie a Chiara Maci che mi ha sostenuta ed incoraggiata con la sua spontaneità ed il suo sorriso; grazie ai miei genitori accorsi dall'Abruzzo per l'occasione; grazie ai miei amici, primi degustatori delle mie merende; grazie a Francesca che mi ha "obbligata" a partecipare al contest; dulcis in fundo grazie al mio amore, Ragheb mio più grande sostenitore nonchè collaudatore ufficiale delle mie ricette e fonte d'ispirazione per quest'inedita rielaborazione speziata della tradizione. Ed infine grazie a tutti coloro che sono accorsi all'evento mossi dalla curiosità e dalla voglia di trascorrere un pomeriggio alternativo, grazie a tutti voi che mi seguite dandomi giorno dopo giorno l'impulso per proseguire in questa nuova, divertente avventura.
Non mi resta che salutarvi, vi aspetto al prossimo post con una ricetta naturalmente bio, una volta caduti in questo tunnel credetemi è difficile sottrarsi al richiamo dei sapori genuini, della passione verace per l'autenticità della natura.

2 commenti:

  1. Complimenti!! :) Quando avevo visto la tua ricetta ne ero rimasta incantata, sei stata bravissima, chissà che emozione! ;) Baci

    Vevi :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Vevi! Confermo, è stato molto emozionante! bacio!

    RispondiElimina