Menu

lunedì 7 novembre 2011

Sapor Mediorientale

È stato amore al primo incontro ed ora non riuscirei più a farne a meno. Se pensate che mi stia riferendo ad un uomo beh... siete fuori strada, il colpo di fulmine è scoccato non appena le mie papille gustative hanno incontrato l'aromatica fragranza speziata dell'hummus! Come credo tutti sappiate l'hummus è un tipico antipasto mediorientale, una salsa a base di ceci e pasta di semi di sesamo (tahinah) servita con del pane arabo simile ad una pita. Come nobilitare un legume in maniera insolita ed ottenere un finger-food dal sapor mediorientale? Semplice! L'hummus ben si presta a rivisitazioni di fantasia, oggi ho voluto provare l'accostamento con dei frollini salati al timo e semi di sesamo e riproporre un finger-food inedito, ma sfizioso ed aromatico. Ovviamente il mio primo incontro con questa salsa lo devo al mio ragazzo, che conoscendo la mia passione per i legumi mi ha sin da subito "presa per la gola" come si suol dire con questa fantastica variazione sul tema. La ricetta, ovviamente, è sua ma a dire il vero a prepararla da qualche tempo a questa parte è rigorosamente la sottoscritta, da buona addicted to hummus ho voluto imparare i trucchi del mestiere. Non a caso il mio nuovo motto è: che mondo sarebbe senza Hummus?!


hummus

hummus


Ingredienti
Hummus:
250 g di ceci
2 cucchiai di tahinah
un pizzico di bicarbonato
succo di limone
olio EVO
sale
paprika dolce

frollini:
100 g di farina di Kamut
50 g di burro
un tuorlo
20 g di acqua
timo fresco qb
semi di sesamo qb
sale qb

Procedimento:
Per i frollini: disporre la farina di kamut (io ho usato quella di AlceNero) a fontana in una ciotola e porvi al centro il burro tagliato a cubetti ed il tuorlo, iniziare ad amalgamare con una forchetta, non appena il composto inizierà ad addensarsi aggiungere il sale (per bilanciare la dolcezza del burro consiglio di abbondare col sale o in alternativa si può sostituire dell'olio EVO al burro), le foglie di timo e i semi di sesamo, impastare fino a raggiungere un impasto liscio e compatto, avvolgere nella pellicola e lasciar raffreddare in frigo per almeno mezz'ora. Porre poi l'impasto su di una spianatoia e stendere la frolla col matterello, ritagliare le sagome dei biscotti, porli su di una placca da forno imburrata o rivestita con carta da forno, infornare a 180° per 10-15 minuti, o comunque fino a quando i biscotti non saranno dorati.
Per l'hummus: frullare i ceci (io ho usato quelli in scatola, previamente sgocciolati e lavati), aggiungere un filo d'olio EVO, un dito d'acqua, i due cucchiai di tahina, cirda due cucchiai di succo di limone, un pizzico di bicarbonato ed un pizzico di sale, emulsionare il tutto fino ad ottenere un impasto fluido, liscio ma non troppo liquido, qualora fosse necessario aggiungere ancora un po' d'olio e di acqua.
Per i finger-food: con l'aiuto di una sac à poche o semplicemente con un cucchiaio, farcire i biscottini salati con la salsa hummus, spolverizzare con una manciata di semi di sesamo e con della paprika dolce, lucidare con qualche goccia d'olio EVO e servire! Buono spuntino sal sapor mediorientale a tutti!!!

2 commenti:

  1. Io sono come te una patita di hummus, è veramente un'idea sfiziosa questa, anche per un finger o un antipasto gustoso!

    Vevi :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Vevi! Mi fa piacere che abbiamo questa passione in comune e che tu abbia apprezzato l'idea! :)

    RispondiElimina