Menu

mercoledì 2 novembre 2011

Soffice come una Zucca!

In questo periodo la si vede proprio ovunque dalle vetrine alla moda ai banchi dei fruttivendoli signore e signori ecco a voi sua maestà la Zucca! E' proprio il caso di dirlo ne abbiamo viste di cotte e di crude, di dolci, salate, frullate, intagliate, disegnate, illuminate... La mia ricetta non ambisce ad alcun primato innovativo è solo un modo in più per presentarla e magari farla mangiare anche ai bambini. Per una sana merenda o ancora meglio per colazione vi presento il mio Plumcake Marmorizzato alla Zucca! L'abbinamento con il cacao è ormai cosa nota il risultato è quanto di più soffice voi possiate immaginare, merito proprio di quella "Zucca Dura"!!



Ingredienti:

250 g di zucca (già pulita)
3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di yogurt
1 vasetto di olio (io ho usato l'EVO)
3 uova
un cucchiaio di cacao amaro
una bustina di lievito in polvere per dolci
due cucchiaini di miele
una noce di burro
cannellain polvere

Procedimento:
Per prima cosa lavare per bene la zucca, tagliarla a dadini e lascia caramellare in una padella con il burro ed il miele, una volta ammorbidita frullarla con un mixer fino a ridurla in purea. Battere poi le uova con lo zucchero  fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere lo yogurt, la farina setacciata, il lievito, una spolverata di cannella e per ultimo l'olio. Mescolare per bene, lasciare da parte 1/3 dell'impasto al quale andrà aggiunto il cacao setacciato, versare nei restanti 2/3 di composto la purea di zucca ed amalgamare per bene. Versare uno strato dell'impasto "arancio" in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato, versarvi poi l'impasto al cacao e finire con un altro strato di impasto alla zucca. Mettere in forno statico a 150° per 40/45 minuti. Buona merenda a tutti!!

2 commenti:

  1. E' proprio vero la zucca è ovunque. Ne ho una voglia!! ma al consorte non piace .. uff..
    Ma come hai fatto a fare il marmorizzato così bello???

    RispondiElimina
  2. In realtà la zucca conferisce al plumcake ulteriore morbidezza e il colore acceso, il sapore della zucca è praticamente impercettibile, quindi secondo me una bella fetta la mangerebbe tranquillamente anche il consorte! Per quanto riguarda il marmorizzato forse dipende dalla minore quantità di impasto al cacao rispetto al resto dell'impasto (un po' meno di 1/3 in effetti)... non saprei mi esce sempre così!!

    RispondiElimina