Menu

giovedì 17 novembre 2011

Sofficemente Panbrioche!

Sono quasi commossa dal meraviglioso profumo sprigionato dal mio forno.  È un profumo che sa di casa, di buono ed autentico, che ti conforta, ti coccola, ti riscalda e ti avvolge come un soffice maglione di cashmere. Già da un po' meditavo di preparare delle brioche utilizzando la pasta madre che il mio amato consorte custodisce ed alimenta scrupolosamente e pazientemente. Lui la utilizza per preparazioni salate, io ovviamente ho optato per lo zucchero! La preparazione è senz'altro laboriosa e soprattutto i tempi di lievitazione sono abbastanza dilatati ma l'effetto finale vale l'attesa. Ora che sono anch'io entrata nel tunnel della pasta madre sarà difficile, molto difficile venirne fuori! Ho attinto dalla ricetta della fantastica Anice&Cannella rielaborandola e riadattandola in base alle mie esigenze, trattandosi della prima volta non volevo esagerare con le quantità, non si sa mai, in questo campo gli esperimenti possono sempre tramutarsi in tragedie culinarie!


Panbrioche


Panbrioche

Panbrioche



Panbrioche


Ingredienti:

250 g di farina manitoba
75 g di pasta madre (o 6 g di lievito fresco)
75 g di yogurt
50 ml di latte
30 g di burro fuso e raffreddato
15 g di zucchero
5 g di sale
1 uovo + 1 tuorlo
1 albume per spennellare
semi di sesamo

Procedimento:

Innanzitutto vi preannuncio che io ho iniziato ad impastare il tutto ieri sera ma in realtà la lievitazione non richiede tutto questo tempo. Iniziamo!!
Sciogliere la pasta madre nel latte leggermente intiepidito, aggiungere 45 g di farina e lasciar riposare per circa 90' fino a quando raddoppia l'impasto (io l'ho lasciato più di 2 ore). Aggiungere poi le uova e metà dello zucchero, un po' di farina ed amalgamare il tutto. Aggiungere lo yogurt in 3 volte e pian piano incorporare lo zucchero e la farina restanti (tenendo da parte un cucchiaio di farina per lo spolvero finale). Aggiungere poi il sale e lentamente incorporare il burro, amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio, lucido ed elastico. A questo punto coprire e lasciar lievitare in un luogo caldo e riparato per almeno 2 ore (io l'ho lasciato lievitare per tutta la notte, ma ripeto non è necessario). Prendere l'impasto e disporlo su di una spianatoia infarinata dare un giro di pieghe del tipo 2, senza stringere, e coprire a campana. Dopo circa 15' dividere l'impasto in base al numero e alla forma delle brioche che si vogliono ottenere, per le mie ho attinto da questo fantastico blog, formare le brioche prestando attenzione a non stringere troppo. Spennellare con l'albume e decorare con i semi di sesamo (se non vi piacciono potete usare qualsiasi altra cosa, mandorle, nocciole, zucchero o lasciarle così). Sistemare nelle teglie distanziandole il più possibile, crescono molto in cottura. Lasciare riposare per un'ora circa fin quando non avranno raddoppiato dimensione. Infornare a 170° per circa 30' le brioche dovranno risultare ben dorate, stando attenti a non farle scurire troppo. 


Con questa ricetta partecipo a:






4 commenti:

  1. bellissimo questo pane!!!il mio lievito madre ha cominciato a reagire...e' la seconda volta che ci provo spero sia quella giusta!!!in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Guarda il lievito madre è stata per me una scoperta fantastica, ora spero di iniziare ad utilizzarlo più spesso perchè davvero il risultato merita!!

    RispondiElimina
  3. wow..che bontà!!! piacere di conoscerti!!!

    RispondiElimina