Menu

domenica 26 febbraio 2012

Tortino al cioccolato di Marretti

Dopo una lunga parentesi di silenzio rieccomi finalmente qui, a raccontarvi le mie ricette farcite di un po' di me; scusate per la latitanza, per rimediare e farmi perdonare vi propongo un dolce al quale è pressoché impossibile resistere: un godurioso tortino al cioccolato fondente.


Ma partiamo dall'inizio, ovvero da come questa ricetta è entrata in mio possesso.
Bologna, febbraio 2012, domenica pomeriggio. A pochi passi da casa mia sta nascendo un nuovo punto di ritrovo culinario, definirlo bar, ristorante o comunque etichettarlo in maniera univoca sarebbe riduttivo e fuorviante. Si tratta del nuovo locale di Cesare Marretti,  È Cucina Leopardi, un open space dagli arredi minimali, eccezione fatta per i lampadari, in cui la convivialità diviene l'unica vera protagonista; cucina a vista, contatto diretto tra cuoco e cliente, un modo per sensibilizzare alla cultura della stagionalità dei prodotti, ad un'alimentazione coscienziosa e consapevole. Uno spazio da vivere, tra workshop ed eventi, dalla colazione all'aperitivo sotto forma di tapas, passando per la merenda, ebbene si la merenda, come potevo dunque mancare, io che della merenda ho fatto il mio cavallo di battaglia? Il primo workshop era per l'appunto intitolato "Merenda da Marretti", vi ricorda qualcosa? In quest'occasione, davanti ad una platea variegata di circa 70 persone, ci sono stati dati vari suggerimenti e dritte per approcciarsi in modo semplice e genuino al "rituale della merenda" inteso come momento di ritrovo, e perché no di gioco.



Tra preparazioni dolci e salate, accorgimenti e trucchi del mestiere, tra una battuta e l'altra, tra un bicchiere e un assaggio goloso, abbiamo passato un pomeriggio diverso ed istruttivo. Esperienza senz'altro da ripetere!
Il locale aprirà il primo marzo, consiglio vivamente a chiunque di voi dovesse passare per il centro di Bologna di farci un salto!
Ma veniamo a noi! Tra le varie ricette illustrateci durante la merenda, questa è stata la prima che ho voluto riproporre, questo tortino al cioccolato a dir poco libidinoso, che sotto una fragrante crosticina zuccherina cela un cuore sciglievole.

Ingredienti
100 g di cioccolato fondente
100 g di burro
80 g di zucchero
50 g di farina
2 uova

Procedimento
Sciogliere a fuoco lento il cioccolato con il burro, una volta sciolti togliere dal fuoco, aggiungere lo zucchero, mescolare e unire le uova intere, inglobare il tutto e poi aggiungere la farina setacciata, amalgamare. Imburrare e infarinare una teglia medio-piccola (altrimenti raddoppiare le dosi), infornare in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti, fino a quando non si sara formata la crosticina sulla superficie. L'interno deve restare morbido. Lasciar intiepidire e tagliare la torta in quadrotti.



4 commenti:

  1. Confermo!assaggiare questa torta è stata un'esperienza assolutamente G-O-D-U-R-I-O-S-A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahah per questo ci tenevo così tanto a fartelo assaggiareee!!!

      Elimina
  2. E' di una semplicità disarmante questo tortito! Che meraviglia, magari ci fosse un posticino così pure dalle mie parti, più del bar Sport (età media 65 anni, clientela esclusivamente maschile) non si trova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente Nicole è di una semplicità unica e forse è proprio questo il bello, che un qualcosa di così buono possa essere alla portata di tutti! Per quanto riguarda il locale, be' devo dire che forse uno dei pregi di vivere in una città così "culturalmente attiva" è proprio quello di essere circondati da stimoli di ogni tipo.

      Elimina