Menu

venerdì 9 gennaio 2015

Di frollini, spara biscotti e tanti auguri per il nuovo anno!

Quale modo migliore per iniziare il nuovo anno che dedicarmi un po' alla mia grande passione, ovvero sfornare biscotti? Tra i vari regali (jn questo caso meglio dire autoregali) natalizi sotto l'albero quest'anno mi attendeva una fantastica spara biscotti, vista la mia sfrenata passione per questa particolare creazione dolciaria, non potevo farne a meno. E vi dico la verita' sono rimasta felicemente sorpresa dalla semplicita' di utilizzo e dall'eleganza del risultato, insomma la consiglio vivamente a tutte le "biscotti addicted" come me! 

Per chi segue il mio blog gia' da un po' infatti, questa ricetta non sara' una novita' ma solo l'ultima di una lunga serie di creazioni che vedono come protagonisti i miei amati frollini. Piccole e sfiziose delizie che lasciano ampio spazio alla nostra fantasia per l'infinita possibilita' di variare sul tema. 
Ideali per accompagnare un buon te' in queste lunghe giornate d'inverno o per concedersi una golosa pausa caffe', io li ho confezionati in piccole scatoline e li ho regalati ai miei cari, un piccolo pensiero che riscalda i cuori e delizia i palati. Vi propongo questa variante con cioccolato fondente e granella di mandorle, ma le possibilita' sono pressoche' illimitate, la prossima volta mi armero' di cioccolato bianco e granella di pistacchi, un classico intramontabile.
Buona merenda a tutti!


Ingredienti (per circa 100 biscotti)
per l'impasto
500 g di farina di grano tenero
250 g di burro
250 g di zucchero
2 tuorli e un uovo intero
un pizzico di sale
una tazzina di latte
estratto di mandorle
per decorare:
200 g cioccolato fondente
granella di mandorle qb

Procedimento:
In una ciotola mescolare assieme farina, zucchero e un pizzico di sale, disporre a fontana e poi aggiungere uova e burro ammorbidito, iniziare ad amalgamare il composto, poi unire il latte in cui avrete sciolto qualche goccia di estratto di mandorle (qb) e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.

Per la spara biscotti:
A questo punto prendere una parte del composto e inserirla nella spara biscotti seguendo le instruzioni. Scegliere il beccuccio adeguato in base alla forma che volete ottenere ed iniziare a "sparare" i biscotti su di una teglia da forno non imburrata e senza carta da forno (questo passaggio e' fondamentale per consentire al biscotto di attaccarsi alla teglia e di staccarsi dal resto dell'impasto).

Stampini tradizionali:
Stendere l'impasto su di una spianatoia fino a raggiungere uno spessore di mezzo cm e servendosi degli appositi stampini ritagliare le forme desiderate,

Infornare in forno statico preriscaldato a 180 per circa 10/15 minuti, i biscotti devono risultare ancora chiari appena dorati. Una volta sfornati lasciare rffreddare completamente prima di farcire.
Per la decorazione, far sciogliere il cioccolato a bagno maria, aiutarsi con un cucchiaino per "glassare" meta' biscotto e poi ricoprire questa meta' di granella di mandorle. Lasciar indurire il cioccolato prima di servire.


1 commento: