Lo so ormai non ho più scuse, la mia latitanza persiste e le mie incursioni virtuali si fanno sempre più sporadiche, ma come vi ho preannunciato qualche tempo fa, questo è un periodo di grandi stravolgimenti nella mia vita. A breve la nostra merenda cambierà latitudine, nuovi orizzonti culinari ci attendono per essere esplorati dalla mia incessante voglia di sperimentare, mettermi in gioco e provare nuovi ed inediti accostamenti. Se vi va di seguirmi in questa nuova avventura e scoprire quale sarà la mia ormai imminente nuova meta, non dovete far altro che restare sintonizzati sulla mia merenda!!!
Ogni cambiamento porta inevitabilmente con sé ansie, paure, speranze, emozioni, entusiasmo e be' certo anche una vena di malinconia verso tutto quello che si lascia; è un momento di saluti strazianti, di lacrime miste di gioia e timore; per compensare il sapore amaro lasciato in bocca da questo turbine di sentimenti contrastanti io mi concedo una dolce coccola, un palliativo che, seppur solo per qualche istante, aiuta a lenire e ad addolcire il gusto amaro del distacco.
Ingredienti:
per la base:
200 g di biscotti secchi
90 g di burro
per la bavarese:
300 ml di panna
300 ml di latte
3 tuorli
un baccello di vaniglia
6 g di colla di pesce
50 g di zucchero
100 g di cioccolato bianco
per la copertura:
120 g di lamponi
un cucchiaio di zucchero
2 g di colla di pesce
Procedimento:
Innanzitutto tritare i biscotti secchi ed unite il burro fuso, amalgamare per bene e disporre sul fondo di una tortiera rivestito di carta da forno, appiattire aiutandosi con il dorso di un cucchiaio e riporre in frigo a rassodare.
Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per la bavarese; mettere a sobbollire il latte con il baccello di vaniglia, nel frattempo montare i rossi con lo zucchero e quando il latte avrà raggiunto il primo bollore versare a filo sulla crema e incorporare, rimettere sul fuoco e far addensare leggermente, filtrare la crema così ottenuta ed unire i fogli di gelatina previamente ammollati e strizzati. Tagliare il cioccolato ed unire alla crema mescolando fino al completo scioglimento. Montare la panna; solo quando la crema si sarà raffreddata unire la panna montata mescolando dal basso verso l'alto, versare il composto nella tortiera (preferibilmente a cerniera altrimenti rivestita con pellicola o carta da forno) coprire e riporre in frigo, lasciar addensare per almeno 5 ore (io la preparo il giorno prima).
Per la copertura mettere in ammollo il folio di colla di pesce, poi versare in un pentolino i lamponi (conservandone una manciata per la decorazione finale) e un cucchiaio di zucchero, lasciar andare a fuoco lento fino a quando la frutta non si sarà disfatta, togliere dalla fiamma e frullare il composto, filtrare con un passino ed aggiungere il foglio di colla di pesce, mescolare per bene, lasciar raffreddare e versare lo sciroppo sulla torta, decorare con i lamponi restanti.
Nessun commento:
Posta un commento