Come vi avevo anticipato qualche giorno fa, il 14 febbraio per me è una data speciale e non per il semplice fatto che è San Valentino. Il 14 febbraio di tre anni fa ho conosciuto quello che credo e spero sia l'uomo della mia vita. Solitamente non faccio molto caso alle coincidenze, agli indizi che il cosiddetto destino, a patto che esista, pone sul mio sentiero, sarà forse perché sono perdutamente ed irrimediabilmente distratta, stralunata e con la testa tra le nuvole. Ma il segnale lanciatomi dal fato quel giorno era troppo bello ed evidente perché non me ne accorgessi. Per una serie di eventi fortuiti, di coincidenze del tutto casuali quella sera il mio sguardo si è incrociato con quello del mio amato per aggrovigliarsi in un intrico spero inestricabile. A lui dedico questo post, questo giorno e questa ricetta.
Ingredienti:
100 g di salmone affumicato
150 ml di panna liquida
100 ml di latte
60 g di burro
50 g di farina
2 uova
un pizzico di sale
una grattata di noce moscata
Procedimento:
Per prima cosa mettere a sciogliere il burro a fuoco lento, unirvi la farina setacciata e mescolare per evitare la formazione di grumi, aggiungere il latte, la panna un pizzico di sale e una grattata di noce moscata continuando sempre a mescolare. Lasciare addensare, una volta ottenuto un composto cremoso aggiungere i due tuorli, mescolare ed infine aggiungere il salmone sminuzzato. A parte montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Unire i due composti, mescolando dal basso verso l'alto e prestando attenzione a non far smontare gli albumi. Imburrare due cocottine, versarvi il composto ed infornare a 170° per 30 minuti. Servire subito dopo averli sfornati.
Bellissimo soufflé e il salmone lo adoro! Buona serata, Babi
RispondiEliminaGrazie Babi!! devo dire che in effetti è un'accoppiata vincente!
EliminaBuonissimo il soufflé al salmone! :) allora san valentino è proprio un giorno speciale per te!!!
RispondiEliminaSiiii! è un giorno che mi ha cambiato la vita! ;)
EliminaChe meraviglia!!...il soufflè, il racconto di una coincidenza e l'inestricabile bellezza dell'amore...;-))
RispondiEliminaGrazie Teresa! In effetti è bello rinnovare la magia di quel momento, di anno in anno, di giorno in giorno!
Elimina