Questa volta è stato il miele la mia ancora di salvezza, il fulcro attorno al quale ho plasmato la ricetta, con l'aggiunta di ingredienti che ben si accostassero al delicato profumo del millefiori, e così sono arrivate la frutta secca, le mele e la farina integrale. Il risultato è stato un soffice pane dolce aromatizzato alla cannella e ai chiodi di garofano, in cui la croccantezza di noci, pinoli e mandorle, si alterna alla cremosità delle mele; questa miscela di profumi, fragranze e consistenze conferisce al pane un sapore unico e delicato che lo rende ideale per la colazione, da accompagnare a della marmellata o ancor meglio ad una cucchiaiata di miele che consente di risaltare ancor più la nota fruttata. Si può variare la ricetta in base al proprio gusto aggiungendo (o togliendo) aromi, frutta secca, uvetta, insomma largo alla fantasia!
Ingredienti:
250 g di farina integrale
4 cucchiai di miele
70 g di frutta secca
5 cucchiai di latte
2 cucchiai di burro
1/2 panetto di lievito di birra
una mela
succo di limone
cannella
chiodi di garofano
Procedimento:
Sbucciare e tagliare a cubetti la mela, lasciarla in ammollo nel succo di limone in modo che non annerisca. Stemperare il lievito in poca acqua calda con il burro, lasciar riposare e poi versare sulla farina a fontana disponendo nel centro il miele, profumare con una spolverata di cannella e un paio di chiodi di garofano sminuzzati. Aggiungere il latte tiepido e lavorare l'impasto, se necessario aggiungere acqua per ammorbidire. Lasciar lievitare il composto coperto da un panno umido, per almeno un'ora. Incorporare i cubetti di mela all'impasto e aggiungere anche la frutta secca precedentemente tritata molto grossolanamente. lavorare con poca farina e formare un pane. Disporlo in una teglia da forno e lasciar riposare per 15 minuti per farlo rilievitare. Infornare a 170° per 10 minuti e poi aumentare la temperatura a 180° fin quando il pane non risulterà croccante all'esterno e asciutto all'interno (vale la prova stecchino).
Con questa ricetta partecipo al contest Honey Sweet Honey di Cappuccino&Cornetto:
Bella questa nota comune a tante foodblogger di mettere le mani in pasta per smorzare le tensioni che ci attanagliano.Dopo sei mesi di blog non mi interessa più la cadenza con cui pubblico ma scoprire ogni volta persone nuove che sento più che mai vicine e poter condividere impasti ed emozioni.Ciao,a presto
RispondiEliminaEh si Antonietta, evidentemente come ho già detto altre volte l'atto dell'impastare è un atto liberatorio un po' per tutte, e poi il potersi dedicare ad una delle proprie passioni è sempre una coccola che ogni tanto bisogna concedersi! Buon week end!!
EliminaUn pane dolcissimo!:D Grazie mille per aver partecipato, io adoro il pane e soprattutto adoro usarlo per la colazione, con burro e marmellata. Questo ci voleva proprio :)
RispondiEliminavado ad aggiungerti alla lista, in bocca al lupo